Il diabete gestazionale è una condizione che aumenta i livelli di zucchero nel sangue durante la gravidanza. Il diabete gestazionale può colpire anche coloro che non hanno mai avuto il diabete nella loro vita prima. Il diabete gestazionale è di due tipi. La classe di tipo A1 può gestire il diabete con l’esercizio e la dieta. Coloro che hanno il diabete gestazionale di classe A2 devono assumere farmaci e insulina per controllarlo. Questo è un ottimo post da leggere.
Il diabete gestazionale scompare una volta partorito il bambino. Tuttavia, può influire sulla salute del tuo bambino. Aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 più avanti nella vita. Tuttavia, puoi prendere le misure necessarie per assicurarti che il tuo bambino viva una vita sana.
Sintomi del diabete gestazionale
Le donne che hanno il diabete gestazionale di solito non mostrano alcun sintomo. La maggior parte di loro viene a conoscenza di questo solo quando si recano per la loro proiezione regolare.
I sintomi del diabete gestazionale sono
Sete in eccesso
Più fame che ti fa mangiare più del solito
Minzione frequente
Cause del diabete gestazionale
Quando si mangia, il pancreas rilascia insulina. Questo è un ormone che sposta lo zucchero o il glucosio dal sangue alle cellule che poi utilizza per produrre energia. Quando sei incinta, la placenta produce ormoni. Questo fa sì che il glucosio si accumuli nel sangue. Nella maggior parte dei casi, il pancreas invia insulina per gestire i livelli di glucosio. Tuttavia, se il tuo corpo non produce una quantità sufficiente di insulina o se smette di usare l’insulina, i livelli di zucchero nel sangue aumentano. Ciò causa il diabete gestazionale.
Fattori di rischio del diabete gestazionale
È più probabile che sviluppi il diabete gestazionale se
Sei in sovrappeso
Sono di una certa origine
Avere un livello di zucchero nel sangue alto che non è molto alto per essere diagnosticato come diabete
Avere una storia familiare di diabete
Avere PCOS o qualsiasi problema di salute
Ha avuto un aborto spontaneo
Sono più di 25 anni
Test e diagnosi per il diabete gestazionale
Il diabete gestazionale si verifica di solito nella seconda metà della gravidanza. Il medico verificherà la presenza di diabete gestazionale tra le 24 e le 28 settimane. Potrebbe anche controllarlo prima se sei ad alto rischio.
Il medico esegue un test di tolleranza al glucosio per aumentare la glicemia. Il test controlla se lo zucchero è stato gestito bene. Se il medico pensa che tu abbia gestito bene il test ma sei ad alto rischio, potrebbe chiederti di ripetere il test.